top of page

AUTOIPNOSI e Anti Stress 

Per tornare a vivere la Vita con tanta Energia Positiva

Rilassamento

obiettivi del corso

Attraverso l'uso consapevole della tua Mente, imparerai a risvegliare le memorie di Rilassamento e Benessere che sono tra i nostri schemi di sopravvivenza più antichi ed efficaci.

Con semplici tecniche di Ascolto del corpo, dei pensieri e delle emozioni, e utilizzando il potente strumento dell'Autoipnosi e della Visualizzazione Creativa, otterrai lo stato di rilassamento profondo che ti permetterà di 

  • RILASSARE IL CORPO
    per decondizionarlo dallo stress accumulato nel tempo, eliminare prontamente il nuovo stress, aiutarsi a guarire più rapidamente, vivere la netta sensazione di uno stato di salute costante, risolvere malesseri o dolori di tipo psicosomatico (mal di testa, emicrania, bruciori di stomaco, mestruazioni dolorose, stitichezza, ecc...).

  • RILASSARE LE EMOZIONI
    per controllare gli stati d'ansia e ogni altro malessere di tipo emozionale (aggressività, tristezza immotivata, timori ecc), rendere efficace la propria "reazione alla vita"

  • RILASSARE LA MENTE E LE IDEE
    per sviluppare un corretto Atteggiamento Mentale Positivo,  ritrovare la concentrazione mentale, potenziare la memorizzazione, programmare obiettivi chiari e realizzabili.

  • SCOPRIRE IL TUO GIARDINO INTERIORE
    per ritrovare dentro di te quel luogo magico dove in uno stato di profondo rilassamento potrai essere a contatto con la parte più vera di te stesso, e permettere alle tue idee ed emozioni migliori di manifestarsi.

Lo Stress

Lo stress è la normale reazione del nostro organismo ad un aumentare (reale o percepito) delle richieste ambientali.

Quindi, lo stress non è sempre negativo… anzi, in dosi moderate ci aiuta a dare il meglio di noi stessi!!!

Infatti se per esempio abbiamo un importante prova da affrontare, sentirci sotto stress ci aiuterà a focalizzare su di essa tutte le nostre energie.

Ma cosa succede se prolunghiamo questo stato di iper attivazione?

Stress

Come accade per il motore di una macchina che tenuto a lungo su di giri si guasta, lo stress cronico può portare ad una serie di gravi conseguenze per la salute della persona, sia fisica, che mentale, che emozionale.

Quanta energia consumi tutti i giorni per cercare di mantenere tutte le cose sotto controllo?

E' davvero necessario oppure sei tu che lo percepisci come tale?

Potresti scoprire che esistono delle naturali alternative allo stress, tutte che partono da uno Stato di Rilassamento Profondo, e  che questo è uno stato facilmente ottenibile!

Stress

Cosa succede quando siamo stressati

Ogni volta che siamo stressati, nel nostro corpo si attiva la risposta di attacco-fuga, controllata dal sistema nervoso autonomo simpatico e dal sistema cortico-surrenale, e questo indipendentemente dalla nostra volontà.

 

Grazie al rilascio nel sangue di ormoni come l’adrenalina, la noradrenalina, e il cortisolo. si attuano i meccanismi che l'evoluzione ha selezionato per la nostra sopravvivenza.

L’adrenalina e la noradrenalina amplificano le sensazioni di pericolo, paura, ansia e i pensieri ansiogeni, allo stesso tempo contribuendo anche all’accelerazione del battito cardiaco, del ritmo respiratorio, all’aumento della sudorazione e al rallentamento della digestione… ecc.

Il cortisolo, invece, considerato il principale ormone dello stress, è maggiormente responsabile dell’aumento della glicemia, della soppressione dei sistemi digestivo, immunitario e riproduttivo e del rallentamento del rilascio dell’ormone della crescita. Eccessivi livelli di questo ormone possono anche portare a una diminuzione della memoria, a disturbi della concentrazione e del sonno.

Quando manteniamo il nostro stress a livelli molto alti, il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri pensieri  sono soggetti a tutti questi turbamenti, che alla lunga sfociano in somatizzazioni di vario genere.

E' davvero una strategia vincente?

bottom of page